Prevenzione sul lavoro

prevenzione sul lavoro

Molti Colleghi e molti Pazienti si stupiscono di questa unione fra la Medicina del Lavoro e una Medicina del Benessere. La medicina del Lavoro viene spesso vista come una medicina piena di burocrazia volta ad adempiere a certe normative e quindi ad essere in regola con certi obblighi previsti dalla legislazione. In tale ottica di certo sembra non avere nulla a che fare con la nutrizione, le tecniche di rilassamento o l'agopuntura. In realtà la medicina del Lavoro è molto di più, è un mondo affascinante in cui si ha l'oppurtunità di conoscere i più disparati ambiti lavorativi, cicli di produzione industriale, fattori di rischio per la salute. E' un mondo in cui si può vedere cosa c'è dietro a quella confezione, a quel vasetto, a quella bottiglia, a quel macchinario che abbiamo comprato in negozio. E' la possibilità di conoscere ad una ad una quelle persone che lavorano tutti i giorni nei vari ambiti della società e che permettono alla stessa di sopravvivere ed andare avanti.

In tale ottica si scopre che ogni azienda è un mondo a sè, che ogni azinda ha certe regole, ha un suo ambiente interno, una sua popolazione, una sua gerarchia.  Per chi lavora all'interno di ogni singola azienda, quelle regole, quella gerarchia, quell'ambiente vengono a costituire parte integrante della loro vita e probabilmente il principale fattore che influenza la loro salute. Non passiamo forse la maggior parte della nostra giornata al lavoro? Non siamo forse esposti tutti i giorni a carichi di stress lavorativo molto elevati? Non siamo forse esposti a fattori di richio chimico, fisico e biologico nell'ambiente di lavoro in cui svolgiamo la nostra mansione?

Ed è proprio in quest'ottica che si capisce come la Medicina del Benessere non possa fare a meno della Medicina del Lavoro e la Medicina del Lavoro non possa fare a meno della Medicina del Benessere. Come si può parlare di medicina preventiva se non si conosce la medicina del lavoro, se non si conoscono i fattori di rischio cui sono esposte le persone tutti i giorni al di fuori della loro abitazione? E come si può parlare di lavoro, di efficienza produttiva, se non si parla del benessere delle persone che costituiscono quella stessa azienda?

Ormai i dati riguardo ai benefici derivanti alle aziende dalla diminuzione dello stress fra il personale sono noti a tutti. Una moderata spesa per la prevenzione dei fattori di rischio e per la diminuzione dei livelli di stress aziendali, porta spesso ad enormi risparmi per quanto riguarda le assenze lavorative dovute a malattia e ad incrementi dei guadagni per a crescita della produttività dei lavoratori. Come abiamo già detto parlando delle Tecniche di Rilassamento una mente riposata è una mente più efficiente.

 

Medicina del Lavoro: Parma, Reggio Emilia e Modena

Sei un Impiegato Videoterminalista che Soffre di Cervicalgia o Cefalea tensiva?

Sei un Manager esposto ogni giorno ad alti carichi di Stress?

Sei un Muratore o un Montatore con problemi alla schiena od alle spalle?

Sei un Turnista con problemi di stress ed insonnnia?

Svolgi quotidianamente lavori con movimenti ripetitivi dell'arto superiore e soffri di tendiniti o di tunnel carpale?

Sei un'Azienda che vuole approfondire i possibili benefici e vantaggi economici derivanti dall'utilizzo di Tecniche di Rilassamento o dal miglioramento dello stile di vita e dell'alimentazione dei tuoi lavoratori?

Metodo Unica fa al tuo caso. Il Dott. Vignali è specialista in Medicina del Lavoro e riceve su appuntamento nei suoi studi di Parma, Reggio Emilia e Modena.

 

Per chiarimenti e curiosità puoi utilizzare il modulo di contatto sottostante.