DR. STEFANO VIGNALI

MEDICO SPECIALISTA IN MEDICINA DEL LAVORO, AGOPUNTURA E MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

 

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia all'Università degli studi di Parma. In seguito il forte interesse verso la prevenzione mi ha portato a conseguire la specialità in Medicina del Lavoro. Non saprei ben dire quando è iniziato questo interesse, ma posso dire con sicurezza che fin da piccolo avevo notato quanto fosse più facile mantenere qualcosa nel suo stato, piuttosto che doverla aggiustare dopo averla rotta; il nostro corpo funziona esattamente allo stesso modo ed è quindi fondamentale sapere e conoscere in maniera approfondita i rischi cui ci espone il nostro lavoro per 8 ore al giorno, quasi tutti i giorni, per tanti anni della nostra vita.

La specialità in Medicina del Lavoro mi ha inoltre dato la possibilità di frequentare per lungo tempo i reparti di Malattie Infettive ed Epatologia e Pneumologia che sono stati fondamentali nella mia formazione come medico. Durante questi anni di pratica in Ospedale ho avuto modo di verificare ogni giorno le potenzialità della medicina occidentale.

Parallelamente al mio lavoro in Ospedale, negli anni, è sempre cresciuto l'interesse per la medicina cinese. Sicuramente ciò che più mi ha avvicinato a questo mondo sono state le arti marziali cinesi e la filosofia orientale, che hanno iniziato a coinvolgermi fin dai tempi del liceo. Nell'antica cultura cinese (ovviamente non quella attuale) la vita di tutti i giorni è scandita da rituali di cura del corpo, della mente e dello spirito ed il tempo scorre diversamente rispetto a quello della moderna cultura occidentale.

Ho deciso quindi di conoscere meglio anche la medicina tradizionale cinese ed ho conseguito il Diploma quadriennale di Agopuntura della Scuola AMAB di Bologna ed il master di Farmacoterapia Cinese sotto la guida della Dottoressa Rotolo. Approfondendo poi lo studio sui testi classici mi sono reso conto di come quella che spesso consideriamo una medicina utilizzata per problemi di poco conto, fosse invece utilizzata anche per patologie importanti e di come l'utilizzo delle erbe avesse un ruolo fondamentale nella cultura cinese.

La tappa successiva era quella di vedere con i miei occhi quello che stavo studiando ed è così che nel 2014 sono partito per la Cina ed ho partecipato ad un Master in "Clinical Practice in Acupuncture" presso l'Università di Nanjing. Durante questo periodo ho avuto modo di visitare anche Beijing e Shanghai e di vedere quanto la moderna cultura cinese sia lontana da quella che si può leggere nei testi classici.

Tornato in italia ho continuato la mia formazione nel campo della prevenzione interessandomi soprattutto alla nutrizione ed alle tecniche di rilassamento psicocorporeo. Ho effettuato un corso di formazione professionale in Nutrizione Clinica a Firenze ed un corso di formazione professionale in Nutrizione nelle pratiche sportive a Milano. Attualmente sto frequentando un Master Universitario in Nutrizione Clinica con particolari approfondimenti su Intolleranze, Nutrigenomica, Nutrigenetica e Microbiota.

Per quanto riguarda le pratiche di rilassamento oltre alla pratica costante di Tai-Chi e Qi-gong, nel 2017 ho conseguito un Master sulla Gestione dello Stress organizzato da APL a Milano. In questo Master ho avuto modo di approfondire in modo particolare il Rilassamento Neuromuscolare Progressivo di Jacobson, la Mindfulness ed alcune tecniche di Ipnosi. Ho inoltre conseguito il titolo di Operatore di Training Autogeno.

Attualmente il mio impegno costante è quello di portare avanti un'idea di Medicina Unica, dove non si parli di "Occidentale" o di "Orientale", ma al cui Centro vi sia la Persona con i suoi disturbi e i suoi sintomi, che sono universali ed indipendenti dalla cultura di appartenenza. 

 

LE MIE COLLABORAZIONI:

 

A.M.A.B. Tutor e Docente della Scuola triennale di Agopuntura (Docente in formazione F.I.S.A.).

 

NEWLIFESCHOOL Docente del corso di Medicina Tradizionale Cinese.

 

ANATOMYOGA Docente presso AnatomYoga la Scuola per diventare Insegnanti di Yoga.

 

CENTRO TERAPIA RIABILITATIVA Responsabile del Servizio di Agopuntura in convenzione con SSN.

 

HOSPITAL PICCOLE FIGLIE Responsabile Medico del Progetto sulla Fibromialgia presso centro per la terapia del dolore HOPE.

 

EURONORMA Medico Competente