Agopuntura e Tunnel Carpale

 

La Sindrome del Tunnel Carpale (STC) è una delle più frequenti patologie del sistema nervoso periferico. Nelle donne la frequenza di STC è circa 3 volte superiore rispetto a quella dell'uomo; inoltre è variabile a seconda dell'attività lavorativa. I mestieri più colpiti sono quelli che si caratterizzano per alta frequenza di movimenti ripetitivi dell'arto superiore e della mano; alcuni esempi sono settore manufatturiero, tessile, calzaturiero, confezionamento pacchi, cuochi e videoterminalisti. La sindrome del tunnel carpale si caratterizza per intorpidimento e dolore della mano e delle dita, in particolare I,II,III dito e lato radiale del IV dito. Questi sintomi sono tipicamente presenti di notte o al risveglio. Possono inoltre essere evocati durante la visita con alcune manovre come il test di Phalen ed il test di Tinel.

 

Quali sono le cause dell'STC?

La STC è causata dalla pressione sul nervo mediano nel suo passaggio attraverso il tunnel carpale. I principali fattori che possono contribuire allo sviluppo dell'STC sono:

1) L'ereditarietà (dimensione del tunnel carpale).

2) Alcuni lavori come ad esempio i lavori che sottopongono l'arto e la mano amovimenti ripetitivi o l'utilizzo di alcuni strumenti vibranti (es. martello pneumatico).

3) I cambiamenti ormonali legati alla gravidanza ed al ristagno di liquidi possono causare la compressione del nervo.

4) L'utilizzo di alcuni strumenti musicali come ad esempio la chitarra.

5) Alcune patologie si associano più spesso alla sindrome del tunnel carpale (es. Diabete, Artrite Reumatoide).

 

La Sindrome del Tunnel Carpale in Medicina Cinese

In Medicina Tradizionale Cinese la Sindrome del Tunnel Carpale viene interpretata come stasi di sangue nei meridiani del polso e della mano conseguenti ad un microtrauma che può essere associata o meno ad una Sindrome Ostruttiva Dolorosa da cause esterne (fattori atmosferici, movimenti ripetitivi dell'arto superiore). Questo provoca un blocco nel flusso del Sangue e del Qi con conseguente dolore. Meno scorre il sangue più nel tempo si viene a creare una condizione di deficit di sangue locale che in medicina cinese sarebbe responsabile del quadro di formicolio.

 

L'agopuntura è efficace nella Sindrome del Tunnel Capale?

Diversi studi supportano ormai l'efficacia dell'agopuntura nelle STC di grado medio. Nel 2011 un Trial clinico Randomizzato (Yang CP et Al. 2011) ha mostrato che, in caso di approccio precoce alla sindrome del tunnel carpale di grado lieve o moderato mediante Agopuntura, i risultati clinici ottenuti erano migliori di quelli ottenuti mediante terapia cortisonica. Uno studio del 2014 (Ho CY et Al.) ha concluso che l'agopuntura può portare a risultati positivi per quanto riguarda i sintomi tipici dell'STC, la forza della stretta della mano e le funzioni elettrofisiologiche. Vi è tuttavia necessità di ulteriori studi di buona qualità per raggiungere evidenze più importanti; infatti una metanalisi del 2011 (Sim H. et Al.) conclude dicendo che le evidenze a favore dell'agopuntura nel trattamento dell'STC sono incoraggianti, ma non del tutto convincenti e che sono necessari nuovi studi più rigorosi.

Nella mia pratica clinica posso affermare di avere trattato molti casi di Sindromi del Tunnel Carpale con buoni risultati. I risultati migliori si hanno in caso di intervento precoce, per cui consiglio a chiunque voglia rivolgersi all'agopuntura per il trattamento dell'STC di non aspettare oltre i 3 mesi dall'esordio dei sintomi.

 

La medicina cinese prevede altri trattamenti per l'STC?

Assolutamente si. A fianco dell'agopuntura troviamo altre terapie come la fitoterapia e le ginnastiche dolci (ad es. esercizi di stretching leggeri) che possono andare a completare il trattamento con risultati ancora migliori.

 

Bibliografia

Acupuncture for Carpal Tunne Syndrome: a systematic review of randomized controlled trials. Sim H. et Al.

J Pain. 2011 Mar; 12(3): 307-14. doi: 10.1116/jpain. 2010.08.006. Epub 2010 Nov 19.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21093382

 

A randomized clinical trial of acupuncture versus oral steroids for Carpal Tunnel Syndrome: a long-term follow-up. SYang CP. et Al.

J Pain. 2011 Feb; 12(2): 272-9. doi: 10.1116/jpain. 2010.09.001. Epub 2010 Nov 26.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21111685

 

Clinical Effectivness of acupuncture fo Carpal Tunnel Syndrome. Ho CY. et Al.

Am J Chin Med. 2014; 42(2): 303-14. doi: 10.1142S0192415X14500207.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24707864