Agopuntura e Sindrome Premestruale

dolori sindrome premestruale

Sindrome Premestruale: Sintomi

La sindrome Premestruale è caratterizzata da un vasto corteo sintomatologico  che esordisce nella fase luteinica del ciclo, con l'ovulazione o dopo di essa e termina con l'inizio del flusso mestruale. Deve essere presente almeno 1 sintomo affettivo ed un 1 sintomo somatico nei 5 giorni precedenti le mestruazioni.

 

Sintomi affettivi: irritabilità, esplosioni di rabbia, ansia, umore depresso, confusione mentale, isolamento (vita sociale).

Sintomi somatici: mal di testa, gonfiore delle estremità, gonfiore addominale, tensione mammaria, dolori alla schiena e all'addome.

Le cause della Sindrome Premestruale sono di tipo ormonale (carenza di progesterone e relativo aumento degli estrogeni, iperincrezione di aldosterone, ridotti livelli di serotonina e di GABA) e di tipo psicologico (nevrosi connesse alle mestruazioni). Un'altra ipotesi per spiegare la Sindrome Premestruale è quella della riduzione dei livelli di B-endorfine poco prima della fase mestruale, fatto che potrebbe giustificare l'irritabilità, l'insonnia, l'ansia, l'aggressività e la cefalea che si verificano nelle 48-72 h precedenti l'inizio del flusso mestruale.

 

La Sindrome Premestruale in Medicina Cinese

Per la medicina cinese la Sindrome Premestruale può essere dovuta a numerosi squilibri. Per semplificare citeremo qui i quadri più frequenti:

- Stasi di Qi del fegato

- Deficit di sangue e risali ta dello Yang di Fegato

- Deficit del Qi della Milza

 

Ciclo Mestruale e Agopuntura: quanto può aiutare a controllare i numerosi sintomi ad esso legati?

A rispondere positivamente a questa domanda troviamo un interessante studio di un'importante rivista (Anil A. et Al. Clin Exp Obstet Gynecol. 2012;39(2):209-13.) nell'ambito dell'Ostetricia e della Ginecologia che ci mostra l'efficacia dell'agopuntura e ci indica come i risultati principali si abbiano sul dolore muscolare, sulla mastalgia e sui dolori addominali tramite un innalzamento dell'NO (ossido nitrico) e del GSH (glutatione).

 

Quante sedute sono necessarie?

Secondo la mia esperienza clinica i risultati si vedono già dopo il primo ciclo di 4-5 sedute. Ovviamente bisogna valutare di volta in volta eventuali sedute di richiamo nei casi più gravi o cronici.

 

Sindrome Premestruale e Terapie: la Medicina Cinese prevede altri trattamenti?

Anche in questo caso sarà possibile affiancare le sedute di agopuntura con esercizi di rilassamento muscolare e con rimedi fitoterapici da valutare di volta in volta quali ad esempio (Xiao Yao San modificazione della formula Si Ni San tratta dallo Shang Han Lun).

 

 

Bibliografia:

Premenstrual syndromes: closing the 20th century chapters. Halbreich U. 

Curr Opin Obstet Gynecol 1999;11:265-70.

 

Importance of acupuncture on premenstrual syndrome. Anil A, Peker T, Göktaş T, Kilic S, Erbaş D.
 
Clin Exp Obstet Gynecol. 2012;39(2):209-13.
 
 
 
 
Prevalence of premenstrual symptoms: Preliminary analysis and brief review of management strategies. J. V. Joshi et Al.
 
J Midlife Health. 2010 Jan-Jun; 1(1): 30–34. doi:  10.4103/0976-7800.66995